Quanto è alto Hagrid

Quanto è alto Hagrid

“Sulla soglia si stagliò un uomo gigantesco. Aveva il volto quasi nascosto da una criniera lunga e scomposta e da una barba incolta e aggrovigliata, ma si distinguevano gli occhi che scintillavano come neri scarafaggi sotto tutto quel pelame.” Così J. K. Rowling ci presenta per la prima volta il personaggio di Hagrid in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Sto parlando di Rubeus Hagrid, il mezzo gigante (in quanto frutto dell’amore tra una gigantessa, Fridwulfa, e un mago) Custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwars.

Quanto è alto Hagrid

Chiunque ami il personaggio di Harry Potter e più in generale la sagra stessa, sa quanto Hagrid si sia rivelato in più di un’occasione un alleato insostituibile nonché un amico fidato per i tre protagonisti Harry, Ron e Hermione. Tutti noi ci siamo affezionati negli anni alla figura di questo omone barbuto, burbero all’apparenza, ma dal cuore grande. La sua grande bontà d’animo emerge fin dal principio, quando dopo aver salvato Harry dalle grinfie dei perfidi zii, lo aiuta a comprare gli accessori scolastici a Diagon Alley per poter frequentare la Scuola di Magie e Stregoneria di Hogwars ed è lo stesso Hagrid a regalare al maghetto la sua fidata civetta Edvige in occasione del suo compleanno.

Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, la Rowling ci dice che ha sia i capelli che gli occhi neri e per quanto riguarda la corporatura, come abbiamo detto sappiamo solo che è un mezzo gigante. La domanda ci sorge quindi spontanea: Quanto è alto Hagrid? Non è facile a dirsi, nei numerosi film proposti dalla Warner Bros il nostro amico è interpretato da Robbie Coltrane, attore alto “6 foot and 1 inch” ovvero 1,85, ma chiaramente questa non è la reale altezza del personaggio di Hagrid. Nella serie di libri di Harry Potter la Rowling ci dà alcune informazioni che ci possono essere d’aiuto per fare una stima della reale altezza del mezzo gigante: La scrittrice ci dice per esempio che i piedi di Hagrid hanno le dimensioni di un cucciolo di delfino mentre le sue mani sono grandi quanto un bidone della spazzatura.

Nel primo capitolo di Harry Potter e la Pietra Filosofale ci viene descritto come alto quasi il doppio di un uomo normale e almeno cinque volte più largo di questo. Possiamo quindi stimare che ci aggiriamo intorno a 11-12 piedi per un minimo di 900 libbre di peso, anche se non possiamo esserne certi. Esprimendoci attraverso le unità di misura del Sistema Internazionale possiamo ipotizzare che Hagrid sia alto un po’ meno di 3,5 metri e pesi circa 500 chilogrammi.

Per simulare l’altezza fuori dalla norma del Custode, l’attore si sarà probabilmente servito di qualche supporto camuffato attraverso costumi e interventi digitali.

Ma vediamo qualche altra piccola curiosità sul mezzo gigante più amato di sempre. Sappiamo che ha una grande passione per le creature magiche pericolose cosa che gli ha portato non pochi guai in diverse occasioni. Tra le creature più note ricordiamo Fuffi, il feroce cane a tre teste posto a difesa della camera dei segreti che però diventa docile come un agnellino con un po’ di musica classica; oppure il drago Norberto o l’ippogrifo Fierobecco. Nel terzo libro è proprio grazie a questa sua passione che ottiene la cattedra come insegnante di Cura delle creature Magiche.

Foto AOL.com

Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *