Posizionamento su Google

Posizionamento su Google

Chiunque abbia un sito web ha la necessità che questo sia il più possibile visibile al fine di avere traffico profilato che converte in vendite.

Tuttavia, oggi, nel proliferare di siti web e di app che si impongono sul mercato è molto difficile rendersi visibile e spesso si ricorre ad alcune scorciatoie (spesso anche molto costose) come ad esempio le campagne pay per clicks.

Una campagna pay per clicks è un annuncio sponsorizzato (quelli ad esempio che puoi creare su Google Adwords o Facebook Ads) per il quale paghi una certa somma (solitamente da 0,10 ad addirittura 2€) per ogni click generato.

Quindi, in poche parole, ogni visitatore ti costa dai 10 centesimi ai 2 euro.

Il problema di queste campagne è che molte volte attirano semplicemente persone curiose che cliccano sull’annuncio sponsorizzato senza in realtà essere realmente interessati al contenuto che vanno a visitare.

Molte volte si pagano i clicks anche dei competitors che per ridurre la nostra visibilità (riducendo il nostro budget giornaliero o mensile) vanno a cliccare sui nostri risultati appunto per farci spendere di più e per esaurire il nostro budget pubblicitario.

posizionamento su google

Posizionamento su Google

Fatte queste premesse, dunque, ogni gestore di sito web dovrebbe concentrarsi sul posizionamento su google organico.

Per posizionamento su google organico si intendono tutte quelle strategie SEO e SEM tese a portare il proprio sito web (o pagine di esso) nelle prime pagine di google naturalmente… senza pagare per ogni singolo clicks.

In questo modo eviterai clicks di gente non interessata ai tuoi contenuti (o comunque, anche se ci saranno, non pagherai per questi clicks) e calibrerai il traffico in entrata solo verso quelle persone che realmente hanno cercato quel determinato contenuto e hanno scelto i risultati organici di ricerca.

Ovviamente, posizionarsi su google organicamente non è un gioco da ragazzi e ci sono diverse linee guide, strategie ed azione da intraprendere.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *