Cosa significa sognare di perdere i denti?

Cosa significa sognare di perdere i denti?

Cosa significa sognare di perdere i denti? Questa è una domanda che tutti ci saremo posti almeno una volta nella vita trattandosi di un sogno alquanto ricorrente. Un incubo, a ben guardare, che al risveglio lascia straniti e in preda ad ansia e angoscia.

Pur essendo consapevoli infatti di aver soltanto sognato di perdere uno o più denti, la sensazione provata permane e quasi si corre a controllare che nella propria bocca tutto sia come lo abbiamo lasciato prima di addormentarci. Ma la domanda resta quella; proviamo allora a dare qualche possibile interpretazione.

Sognare di perdere i denti, che paura

Come detto questo tipo di sogno è ricorrente, e persino Freud, padre della psicanalisi, ha dato una sua interpretazione. Come di consueto per il noto psicanalista anche  i denti simboleggiano la carica sessuale, per questo motivo sognare la loro perdita può indicare la paura di un calo della propria  virilità o sensualità.

Secondo invece le interpretazioni popolari sognare di perdere uno o più denti sarebbe un cattivo presagio, legato alla morte prossima di qualcuno a noi vicino. Ma dato che come noto l’interpretazione dei sogni è spesso caratterizzata da ambivalenza, un’altra credenza vuole che  sognare un dente che cade significherebbe che sono in  arrivo dei soldi.

Se vogliamo attenerci alle interpretazioni più classiche e tradizionali  la perdita dei denti in sogno rappresenterebbe  sempre una mancanza; magari di una persona cara che si è allontanata da noi o è da poco scomparsa. O anche una nostra sensazione di non riuscire più a esercitare autorità su qualcosa, o ancora che siamo in un momento di abbattimento e quindi non abbiamo le giuste energie e vitalità richieste per affrontare gli ostacoli che la vita ci sta ponendo.

Perdere i denti in  sogno: i diversi scenari

Possiamo vivere diverse situazioni in cui nei nostri sogni perdiamo uno o più denti; magari si limitano a dondolare, o ne cadono solo da un lato, o ancora vengono sostituiti. Proviamo ad analizzarne alcune.

Se in sogno vediamo i denti limitarsi a muoversi nella nostra bocca, forse stiamo attraversando un momento di dubbi e incertezze, siamo preoccupati per il nostro futuro. Se invece un dente cade avvertiamo il vuoto lasciato da una persona cara.

I denti cadono ma vengono sostituiti? Questo è un buon segno,  siamo pronti per una rinascita; infatti il dente nuovo che rimpiazza quello perso simboleggia una nuova vitalità che ci darà forza. E se invece li vediamo sgretolarsi? Sognare i denti che si sgretolano potrebbe essere sintomo di avvertire  di aver detto o fatto qualcosa che ha causato dispiacere ad una persona a cui vogliamo bene.

Ma potrebbe anche indicare una preoccupazione legata ad un  imminente cambiamento nella vostra vita. In ogni caso è il futuro a spaventarci, l’incertezza di ciò che accadrà e la paura di non sapere come affrontarlo.

Infine se sogniamo di perdere i molari, c’è un ostacolo sul nostro cammino e avvertiamo l’esigenza di rimuoverlo, ma dobbiamo concentrarci per capire di cosa si tratta, il nostro inconscio ci sta avvisando che qualcosa si frappone tra noi e la nostra crescita personale.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.