Aggiornamento del Dossier di Registrazione – I Servizi per il Regolamento REACH.

Aggiornamento del Dossier di Registrazione – I Servizi per il Regolamento REACH.

I mercati moderni sono certamente caratterizzati da una realtà decisamente vulcanica, con opportunità sempre più valide e allo stesso tempo complesse sia per operatori economici di grandi dimensioni che invece soggetti con capacità più limitate. Ciò si rende evidente soprattutto nel caso di settori come quello della tecnologia, ma anche quello chimico e farmaceutico, nei quali occorre utilizzare prodotti peculiari e spesso estremamente diversificati nelle loro regolamentazioni di utilizzo. Prendendo ad esempio i mercati in cui è necessario sfruttare prodotti e sostanze chimiche, è necessario prestare attenzione a numerose normative di riferimento, soprattutto in ambito europeo.

Chemicals Consulting è un Servizio di Alta Qualità in Relazione a Sostanze Chimiche.

E’, fra tutti, importante ricordare il regolamento (CE) n. 1907/2006- REACH, relativo alla registrazione e alla notifica, ma anche alla gestione di sostanze chimiche pericolose e non. Le disposizioni indicano le modalità di utilizzo e corretta annotazione di tali prodotti dalla loro iniziale fino al loro inserimento in articoli definiti. Registrare dunque miscele, soluzioni e simili è un obbligo che non svanisce neppure con la scadenza del 1° giugno 2018, ma che risulta anzi tuttora un requisito necessario al fine del rispetto del regolamento REACH. Per procedere con l’aggiornamento del dossier di registrazione occorre dunque seguire un procedimento complesso che inizia con l’Inquiry all’ECHA, per entrare a far parte del SIEF di quella sostanza.

Aggiornamento del Dossier di Registrazione - I Servizi per il Regolamento REACH.

Seguono poi passi altrettanto necessari come la trasmissione del fascicolo preparato con IUCLID tramite il portale REACH-IT, per dimostrare che la composizione della sostanza in esame è la stessa degli altri registranti. Occorre dunque grande attenzione nel seguire non solo la procedura, ma anche le caratteristiche di dettaglio della miscela di riferimento. Riuscire a stare al passo con quanto indicato nella disciplina UE è importante, ma è certamente complesso, per questo motivo è consigliato affidarsi a servizi appositi, come quello fornito ad esempio da Chemicals Consulting.

L’Aggiornamento del Dossier di Registrazione è un Elemento Chiave del Regolamento REACH.

Si tratta della divisione di Safe and Sound S.r.l che si occupa di consulenze professionali in ambito nazionale, europeo e internazionale relativamente all’utilizzo di sostanze chimiche e al rispetto delle normative in vigore. Visitando il sito web potrete trovare tutti i riferimenti e i contatti necessari per parlare con gli operatori di Chemicals Consulting, che saranno sempre pronti ad assistervi e a fornire servizi appositi. Grazie a 10 anni di esperienza nel settore, ad un team di professionisti selezionati e a grande competenza e disponibilità, potrete godere di un’assistenza completa e specifica per ogni elemento e requisito relativo al mercato dei prodotti chimici.

Foto Anfos

Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *